La Rosa banksiae in libreria

Alcune immagini dalla presentazione del libro "Rose banksiae, le più belle del reame", tenuta a Roma, presso la libreria Arion Monti, lo scorso 19 marzo, per Nicla Edizioni.
Pubblico interessato e coinvolto in storie di rose sospese fra botanica, arte e desiderio... 

Da sinistra: la rodologa Rita Oliva, la pittrice botanica Aurora Tazza, il giornalista e coordinatore Niccolò d'Aquino e l'editrice Nicoletta Campanella.                                         



                            




Ora che il libro dedicato alla Rosa banksiae delle Edizioni Nicla è in libreria, primo di una serie dedicata alle più diverse specie di rosa, è possibile comprenderne tutta l'originalità. Dotato di una veste grafica innovativa, l'opera non si limita ad essere un libro di botanica o una "Storia della Rosa", né è soltanto un testo di storia dell'arte o del costume. Il primo volume della collana "La Vie en Roses" è tutto questo e molto più. Il più sta nell'intento, pienamente conseguito, di far emergere la Rosa quale seducente ispiratrice del desiderio. Un desiderio che il libro storicizza con grande impegno documentario e iconografico, scoprendolo nelle storie di donne e uomini che hanno dedicato le loro esistenze a questi fiori misteriosi e magnifici o dei tanti che ne hanno sperimentato l'irresistibile fascino.
Aurora Tazza

Commenti

Post popolari in questo blog

Le "Grandes Heures" d’Anna di Bretagna

Il Cedro 'Vozza Vozza' dell'Orto Pisano

LABORART, Corso di Acquerello Botanico al Monastero di S. Cecilia, in Trastevere.