Tócchi soavi: la mano e la Rosa

Osservando a distanza ravvicinata alcuni ritratti dipinti fra il XVI e il XIX secolo, è interessante soffermarsi su alcuni di quelli in cui appare il gesto tanto intimo, quanto carico di simbolismi, della mano recante od offerente un fiore; l'osservazione si rivela particolarmente stimolante e suggestiva tanto più si riesce ad isolare dal loro contesto questi veri e propri dialoghi, tutti al femminile, fra Rose e affusolatissime dita...


Antonio Moro (1517-1576)
Maria Tudor

Anthony van Dyck (1599-1641)
Mary Villier, Lady Herbert of Shurland

Anthony van Dyck (1599-1641)
Lady Dacre

Bartholomeus van der Helst (1613-1670)
Abraham del Court e sua moglie,
Maria de Keerssgieter

Bartolomeo Guidobono (1654-1709)
Allegoria della Primavera

Giuseppe Bonito (1707-1789)
Ritratto di signora con una Rosa

Jean-Marc Nattier (1685-1766)
Ritratto di Isabella di Parma

Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ritratto di Sarah, Lady Innes
Thomas Lawrence (1769-1830)
Ritratto di Catherine Gray, Lady Manners


Gyula Benczur (1844-1920)
Ragazza con Rose

Eugene de Blaas (1843-1931)
Due donne veneziane

Ci si accorge così che questi intrecci di rami pungenti e dita eburnee, offrono la possibilità non soltanto di ammirare il talento degli artisti che li dipinsero, ma consentono, nella loro essenzialità, di comprendere la concezione stessa della bellezza e della femminilità che mosse questi pittori e che permeò la società in cui essi vissero ed operarono.
E' da notare che, fra i vari dipinti proposti in questa selezione, l'allegoria del ligure Guidobono, libera per sua stessa natura dall'obbligo della verosimiglianza, esprime una più marcata idealizzazione formale, diversamente da tutte le altre rappresentazioni di questa serie.
AuT

Fonti, nell'ordine:
-Museo Nacional del Prado, Madrid
-Timken Museum of Art, San Diego
-The Berger Collection Educational Trust, Denver Art Museum
-Boijmans-van Beuningen Museum, Rotterdam
-Fondazione Cariplo, Milano
-(Giuseppe Bonito, fonte sconosciuta)
-Kunsthistorisches Museum, Vienna
-The Frick Collection, New York
- Cleveland Museum of Art
-(Gyula Benczur, fonte sconosciuta)
-(fonte fotografica: Dorotheum)



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